Massimo Munari

(Clarinetto)


Nato a Roma nel 1976, si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio “A. Casella” de L’Aquila studiando con C. Taddei e Ivo Meccoli. Contemporaneamente ha affrontato le problematiche del repertorio contemporaneo con il clarinettista Guido Arbonelli. Dopo prime esperienze in orchestra sinfonica e lirico-sinfonica (per diversi anni è stato 1° clarinetto dell’Orchestra Lirico-Sinfonica di Roma in decine di rappresentazioni del più importante repertorio operistico italiano) il suo interesse si è concentrato in attività da solista e in ensemble di musica da camera, con repertorio prevalentemente incentrato sulla musica contemporanea.
Come solista è stato invitato da importanti festival di musica contemporanea in tutta Italia; ha partecipato infatti ai festival di
“Musica Verticale”, “Festival Scelsi”, “Domani Musica Festival”, “Musiche Possibili”, “Interfacce”, “Città Sonore”, ecc.
E’ componente di diversi ensemble dediti alla musica contemporanea quali il “Nabla Ensemble” diretto da Riccardo Santoboni, con cui ha partecipato al“Festival delle Rocche” ad Asti, alle stagioni concertistiche dell’Accademia Musicale Pescarese, ai concerti di musica elettroacustica dell’università“Tor Vergata” di Roma, alla rassegna “Autunno musicale” presso la facoltà di scienze della II° università di Caserta, alla rassegna“IX Contemporanea” di Roma; l’Algoritmo ensemble diretto da Marco Angius, con cui ha partecipato ai festival di “Nuova Consonanza”, al“Campus Internazionale di musica” di Latina; il“Mozart ensemble” con cui ha partecipato alle rassegne “Incontri musicali nel Lazio”, al XIX° festival “Le Corti dell’arte”;l’ensemble “Helios” con cui ha partecipato tra l’altro ad un concerto monografico del compositore Pedro Admaral, vincitore del “Prix de Rome” presso l’Accademia di Francia in Roma.
Ha inoltre collaborato come solista con l’orchestra Sinfonica di Pescara nel concerto “Omaggio a Maria Callas” tenutosi all’auditorium-Parco della Musica di Roma e trasmesso in tutto il mondo da RaiTrade.
Sue esecuzioni sono state altresì trasmesse anche da RadioTre, dalla Filodiffusione e dalla Radio Vaticana.
Ha inciso CD da solista per le etichette discografiche Lanner (“Assolo – musica contemporanea per clarinetto”) e Domani Musica (“Il clarinetto tra XX° e XXI° secolo), come componente di ensemble per la Phoenix e ha partecipato con L’Algoritmo Ensemble all’incisone del CD monografico di Ivan Fedele “Mitxim” per la casa editrice Stradivarius.
Ha studiato inoltre composizione con M. Gabrieli, R. Santoboni e David Macculi, perfezionandosi presso l’Accademia Musicale Chigiana con Franco Donatoni e presso la scuola di musica di Fiesole con Giacomo Manzoni.
Si è diplomato in musica elettronica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma con i maestri R. Bianchini e G. Nottoli.
Sue composizioni sono state eseguite nelle stagioni concertistiche di Fiesole, nei festival “Domani Musica”, ai concerti di musica elettroacustica di“Tor Vergata”, alle Feste Europee delle Musica, al festival 2006 del CEMAT. Sue composizioni sono state premiate al “2° concorso di composizione chitarristica P. Barsacchi” di Viareggio e nel 1998 è stato premiato (I° posto assoluto) dal M° Luciano Berio al concorso “S. Ciani” di Siena.